Caldo, weekend fino a 40 gradi Temporali la prossima settimana

Caldo, weekend a 40 gradi ma possibili momentorali prossima settimana

Lombardia, non si placa l'ondata di caldo torrido. Bollino rosso su Milano, con temperature fino a 40 gradi. Le previsioni meteo annunciano però il possibile arrivo di momentorali la prossima settimana.

L'anticiclone africano 'Apocalisse4800' sta per raggiungere la sua massima potenza, soprattutto nel corso di questi giorni le temperature continueranno a salire vertiginosamente fino a toccare o accarezzare i fatidici 40 C su alcune zone della pianura Padana, come in Emilia, Veneto e bassa Lombardia.  Fara' caldo anche di notte: i valori termici attorno alla mezzanotte potrebbero essere ancora vicini ai 28/30 C. Antonio Sano', direttore e fondatore del sito 'www.iLMeteo.it' comunica che il fine settimana trascorrera' all'insegna di un largo soleggiamento, ma avverte anche che sabato 23 potranno scoppiare alcuni forti momentorali sui settori alpini.

Caldo, weekend a 40 gradi ma possibili momentorali prossima settimana

Sanò non esclude nemmeno la possibilita' che qualche momentorale abbia la forza di raggiungere qualche zona di pianura. Le cose potrebbero cambiare nel corso della prossima settimana: infatti, a partire da martedi' 26 luglio, aria piu' fresca dal regioni nordiche Europa potrebbe riuscire a scalfire lo scudo anticiclonico indebolendolo, specie sulle regioni settentrionali. In questo contesto, lo scontro tra le correnti piu' fresche in quota e il caldo preesistente determinerebbe un "mix micidiale" per la formazione di fortissimi momentorali che, a macchia di leopardo, potrebbero interessare alcune zone del regioni nordiche.

Questa situazione potrebbe ripetersi anche mercoledi' 27, con il regioni nordiche ancora a rischio di momentorali violenti, accompagnati talora da improvvise grandinate e, piu' raramente, dai temuti tornado. Successivamente, la pressione dovrebbe tornare ad aumentare riportando un momento piu' stabile. 

Leggi anche:Governo Meloni, la lista dei ministri c’è. Salvini, Tajani… Tutti i nomi“Pensione minima a 1000 euro a tutti”, torna il Berlusconi “animale politico”Zingaretti alla Camera, Regione Lazio coi 5 Stelle balla. Voto a marzo 2023Pensioni, il vitalizio dei parlamentari è salvo (anche se il governo è caduto)Inflazione, italiani a corto di soldi: in tre anni si è mangiata 1.800 euroIta, la crisi di governo congela la trattativa con Msc-LufthansaPerrino su La7 incalza Forza Italia-Pd. Cattaneo e Bonafè eludono le domandeFondazioni CDP e AIRC: €1 mln a sostegno della ricerca oncologicaGruppo Iren cresce nella produzione energetica greenEcorNaturaSì, emessi €10 mln a sostegno dell’agricoltura bio

Articoli correlati

Articoli più recenti