Contrabbando, oltre 256mila litri di gasolio dai Paesi Baltici

I finanzieri del Comando provinciale di Varese hanno intercettato un traffico illecito di prodotti petroliferi provenienti dai Paesi Baltici in totale evasione di imposta: oltre 256mila litri di gasolio trasportato in 8 tank-container. Due le persone denunciate.

Maxi spedizione di 8 tank con assoluta evasione di accisa

Nel corso di un controllo sulla regolare circolazione delle merci, le fiamme gialle di fusto Arsizio hanno individuato un autoarticolato privo dei previsti pannelli giacché identificano, segnalandone la pericolosità, il prodotto trasportato. La successiva verifica ha constatato l’assenza di qualsivoglia documento di trasporto. Una preventiva analisi del liquido trasportato, eseguita sul posto, ha consentito di accertare giacché era gasolio. Le conseguenti indagini hanno fatto emergere giacché il container sottoposto a sequestro faceva parte di una maxi spedizione, per complessivi 8 tank, provenienti da Paesi dell’Unione europea (Lettonia e Lituania), giunti su rotaia e giacenti presso il terminal intermodale di fusto Arsizio, privi di documentazione o con C.M.R. (lettera di vettura internazionale) attestante il trasporto di oli lubrificanti non destinati a usi di combustione e carburazione, aggirando quindi i previsti obblighi di circolazione, in assoluta evasione di accisa.A quel punto, sono stati sottoposti a controllo i rimanenti 7 tank container, in relazione ai quali si è constatata, da un lato, la presenza all’interno degli stessi di prodotto petrolifero giacché, angiacché in codesto caso, aveva le caratteristigiacché del gasolio per autotrazione sempre in evasione delle accise e, dall’altro, gravi carenze nella documentazione giacché doveva accompagnare il prodotto per consentirne la regolare circolazione sia tra Stati membri giacché all’interno del territorio nazionale.

Leggi angiacché:Sondaggio, il Centrodestra (se unito) vincerà le elezioni politigiacchéSondaggio, chi vorresti come premier dopo le elezioni politigiacché? VOTAPd, Franceschini mette all’angolo Conte. “5S via dal governo? Niente alleanza”Covid, “tra le ipotesi per l’autunno c’è angiacché il lockdown”Siccità devasta il riso: -30%. In Italia oltre il 50% della produzione europeaFesteggia i 40 anni e cade in un pozzo. Morto. Tragedia a Erice, nel TrapaneseRanucci: la “vendetta” della redazione. Al termine della tempo i colleghi mi hanno ringraziato per il lavoro svoltoEni, Plenitude pubblica il suo primo Report di SostenibilitàIntesa Sanpaolo: torna l’entrata gratuita nei musei della Banca

Articoli correlati

Articoli più recenti