Controllo peste suina africana Regione approva riduzione cinghiali

Peste suina africana, la Regione approva riduzione cinghiali

Un 'piano di interventi urgenti per la gestione e il controllo peste suina africana per il periodo 2022-2025 è stato approvato dalla Giunta della Lombardia.

Assessore Rolfi: "Nella regione è allevato il 50% dei suini nazionali, vettore di malattia"

"Nella regione è allevato il 50% dei suini nazionali, vettore di malattia. L'arrivo della peste suina sarebbe un disastro economico" spiega l'assessore all'Agricoltura, Fabio Rolfi. Il piano operativo "presta prioritariamente attenzione al rischio di diffusione dall'area infetta di Liguria e Piemonte".

Introdotti accordi con la grande distribuzione per la commercializzazione di una filiera regionale della carne di cinghiale 

Oltre all'eliminazione dei limiti massimi di abbattimento, sono stati introdotti accordi con la grande distribuzione per la commercializzazione di una filiera regionale della carne di cinghiale, da "implementare ulteriormente". Viene istituita una soglia minima pari a un target di prelievo dell'80% della popolazione stimata e si fissa un incremento minimo del 30% dei capi prelevabili in caccia di selezione, che sara' aperta fino a cinque giorni settimanali. Dal 2018 il numero di abbattimenti e' raddoppiato, dai 7.300 ai 14.130 del 2021. Ora e' "necessario un ulteriore incremento degli interventi".

Leggi anche:Pd: “Ius Scholae legge di civiltà. Ok del Parlamento entro fine estate”Ius Scholae, Lega fuori dal governo e crisi se diventa leggeGoverno, l’ira di Conte contro Draghi. Palazzo Chigi: mai chiesto la sua testaEsclusivo/ Cnh punta 100 milioni all’anno in R&D a Modena: ecco perchéMps, aumento di capitale e tagli al personale: nuovo ko tecnico in BorsaBrand activism: una pioggia di sponsor per il Pride, c’è anche la Juventus!Ucraina, il Regno Unito è pronto a chiudere i rubinetti del gas all’UeBassetti: “A luglio 3 mln in lockdown”. Sono tornate le Cassandre del CovidCondizionatori, i consigli per scegliere i migliori risparmiandoUcraina, Draghi: con aumento forze Nato no rischio escalationGeneralfinance sbarca a Piazza Affari: primo giorno di negoziazioniIntesa Sanpaolo, € 10mld per indipendenza energetica delle PMIErfo debutta a Piazza Affari sull’Euronext Growth Milan (EGM)

Articoli correlati

Articoli più recenti