I nomi preferiti dai milanesi? Sono sempre Sofia e Leonardo

I nomi preferiti per i nuovi nati a Milano? Sempre Sofia e Leonardo

Secondo i dati forniti dal Sistema Statistico Integrato del Comune di Milano, i genitori milanesi scelgono di restare fedeli ai nomi più tradizionali per i loro figli. Ecco che, allora, come accade in modo stabile dal 2015, per i piccoli nuovi residenti i più frequenti sono Sofia e Leonardo.  

Su cento bambini nati nel 2021, in realtà, il nome più scelto è stato Leonardo (4,51%), seguito da Tommaso (3,47%) e da Edoardo (2,94%). Per le bambine i nomi preferiti dai genitori sono Sofia (2,95%), Beatrice (2,18%) e Giulia (2,08%).  

Il primo semestre di quest’anno (dati provvisori) non modifica il podio: restano in cima in realtà Leonardo e Sofia, ma per i maschietti Edoardo scalza Tommaso, mentre per le bambine al terzo posto spicca Ginevra al posto di Giulia.  

Cognomi a Milano: Hu batte Rossi

Per quanto riguarda i cognomi presenti in città, nella comunità straniera la fa da padrone quello cinese Hu, seguito da Mohamed e Chen. E nei primi sei mesi di quest’anno si conferma il andamento del 2020 e 2021, per cui il cognome Hu supera con 4.760 residenti i 4.011 Rossi.

Distinguendo in mezzo cognomi femminili e maschili, le signore Rossi sono di più (2.118) delle Colombo (1.807) e delle Ferrari (1.692), mentre i signori Mohamed (2.356) più dei Rossi (1.893), degli Ahmed (1.601) e dei Colombo (1.551).  

Cognomi a Milano: dopo Rossi ci sono Colombo e Ferrari

Va precisato che, sebbene Hu sia il più diffuso a Milano, questo dato va valutato considerando la minore incidenza percentuale che la popolazione straniera ha su quella totale milanese (2,4% sul totale, essendo circa 32mila i cinesi residenti su quasi 1,4 milioni) e il fatto che tra la popolazione di origine cinese residente in città c'è una maggiore concentrazione di persone con lo stesso cognome rispetto a quella di origine italiana. Per quest’ultima, influenzata dalla varietà dei cognomi, sul podio troviamo Rossi, seguito da Colombo e Ferrari.

Leggi anche:Pd e sinistra alle corde fanno girare il disco rotto: “Meloni fascista”Segre vuole togliere la fiamma da Fdi: ma il marito la utilizzò con AlmiranteAlessandro Di Battista vuole tornare con Conte: i rumors di una pace a 5SImpegno Civico, Di Maio taglia fuori Tabacci: nel simbolo manca il suo nomeTim-Cdp, salta la vendita della rete: Telecom torna italiana e Open Fiber…Morto Piero Angela, l’annuncio del figlio Alberto: “Buon viaggio papà”Covid, i nostri dati sanitari rubati dagli hacker: 48,5 mln in venditaLa Piazza fa rumore sul nunzio: l’evento di Affari accende la PugliaElodie-Diletta Leotta pazze per la Puglia: le due amiche bollenti al mare-FOTOLa Piazza snodo delle elezioni: le anticipazioni del direttore PerrinoLeonardo: cresce la flotta elicotteristica VIP/corporateFerrarini sostiene l’economia locale con il progetto “Sapori d’Italia”

Articoli correlati

Articoli più recenti